A pochissimi giorni dall’annuncio dell’arrivo a Melbourne del giovane prima linea Heath Tessman e di due elementi d’esperienza come il “giapponese” James Hilgendorf, ex Western Force, e soprattutto l’ex seconda linea degli Wallabies Alister Campbell (Montpellier), i Rebels hanno messo a segno l’ennesimo grande colpo. L’acquisto numero 19 della prima campagna acquisti nella storia della neonata franchigia è infatti l’estremo Julian Huxley dei Brumbies. Reduce da due anni di stop, Huxley solo un paio di mesi fa aveva stupito il mondo per la forza con cui è tornato in campo, nonostante fosse reduce da una battaglia per la vita contro un tumore al cervello. A 30 anni sembra ora un giocatore rinato, pronto per una nuova grande sfida.
«Ho avuto un supporto incredibile dai Brumbies e dalla comunità dei rugbisti a Canberra, in modo particolare negli ultimi due anni – ha raccontanto lo stesso Huxley – e ora ho bisogno di iniziare un nuovo capitolo nella mia vita. E’ davvero rara l’opportunità di far parte di un inizio, di poter aiutare a costruire le fondamenta di un club. Sono estremamente fortunato di avere questa chance».
«Julian ha mostrato un grande stato di forma da quando è tornato, – ha spiegato invece il coaching director Rod Macqueen – porta con se un fantastico approccio alla vita e al gioco da cui noi tutto potremo imparare. E’ un giocatore intelligente che porterà un contributo significativo ai Rebels».
Julian Huxley, Super Rugby Career
2002-2003 ACT Brumbies
2003-2006 Queensland Reds (Awarded Pilecki Medal – Reds Players’ Player 2003)
2007-2010 ACT Brumbies
Honours
1998 Australian Under 19s
2000 Australian Under 21s
2001 Australian Sevens
2005 Australia A
2007 Australian Wallabies (9 caps)