Il Rugby Reggio ha ufficializzato l’arrivo in rossonero di Antonio Mannato, terza linea-ala (180 cm x 100 kg), nato a Varese il 6 giugno 1981, ma emiliano di adozione. Proveniente dal Super 10, nella scorsa stagione ha vestito la maglia della Rugby Parma dopo aver militato diversi anni nel Gran Parma, vanta 3 caps con la nazionale maggiore, con la A e con il Seven. «Con Antonio Mannato abbiamo trovato un giocatore polivalente di grande esperienza e qualità tecnico-tattiche che può dare un importante contributo sia al reparto degli avanti che dei trequarti – il commento del dt Roberto Maghi – Ho avuto la fortuna di aver lavorato con lui diversi anni e sono contento che abbia accettato la nostra proposta, credendo nel nostro progetto e rinunciando ad offerte di squadre importanti. Sono convinto che con Reggio potrà ripetere le ottime prestazioni disputate nella passata stagione in Super 10, aiutandoci a portare il club ad alti livelli. Antonio ha dimostrato di essere un giocatore italiano top level e con nostra grande soddisfazione darà il suo apporto in campo anche nelle vesti di assistant coach. Con lui infatti abbiamo chiuso l’organigramma dello staff tecnico che vedrà giocatori di grandi qualità come Silao, Bezzi e Mannato impegnati anche nel ruolo di aiuto allenatore in campo. Antonio, inoltre, ci aiuterà nel progetto di crescita qualitativa delle nostre giovanili».
Anche lo stesso Mannato ha commentato con soddisfazione il suo arrivo al Rugby Reggio: «Sono contento di iniziare a giocare per questo club. In questi giorni ho potuto frequentare l’ambiente e mi sembra pieno di entusiasmo, anche per la conquista della promozione in serie A. Si percepisce fin da subito un forte attaccamento al club dei ragazzi e spero di poter integrarmi presto in questo gruppo e di portare il mio contributo per cercare di perseguire risultati importanti».
LA CARRIERA. Cresciuto rugbysticamente a Benevento, Mannato ha esordito in Super 10 con la Roma nel 2002, militando poi per 6 stagioni nel Gran Parma prima di trasferirsi un anno fa al Rugby Parma. Dopo aver fatto tutta la trafila con le nazionali giovanili dall’under 17, l’esordio con la Maggiore è arrivato nel 2004 contro gli Stati Uniti (il 27 novembre a Biella, vittoria italiana per 43-25). Nel 2005 ha vestito ancora la maglia azzurra contro l’Argentina (17 giugno a Cordoba), e contro l’Australia (25 giugno a Melbourne, realizzando una meta). Ha quindi giocato con la nazionale A e per diversi anni anche con la formazione Seven.
Lascia un commento