Emanuele Bertolini è il nuovo allenatore della prima squadra dei Lions Amaranto Rugby Livorno. Succede a Massimo Goti, il tecnico che ha lasciato la panchina dopo tre stagioni e la salvezza conquistata nell’ultimo torneo di serie B girone 2. Classe 1973, Bertolini sale in carica insieme a Davide Conflitto e per entrambi è la prima esperienza a livello di Seniores. Confermato in blocco il gruppo, i due neo tecnici avranno il compito di valorizzare i prodotti del vivaio amaranto, con una squadra fatta in casa. «Sono pronto per questa sfida – esordisce Emanuele Bertolini sulle pagine de Il Tirreno – anche se non sarà facile raccogliere l’eredità di Massimo Goti, un allenatore importante che vanta molta esperienza. Noi punteremo sulle motivazioni, per aprire un nuovo ciclo sulla durata di tre anni». Uomo di fiducia e membro storico della società presieduta da Mauro Fraddanni, Emanuele Bertolini viene dall’esaltante stagione alla guida dei Lions under 18, con cui ha vinto tutto e molti dei suoi ragazzi lo seguiranno in Prima squadra, dove egli stesso ha militato fino alla stagione 2008/09. «Tutti i giocatori classe 1992 – spiega – salgono nei Seniores, la cui base resta intatta e con una rosa di oltre 30 giocatori punteremo alla salvezza anticipata nel prossimo torneo di serie B». Sul profilo del mercato intanto gli amaranto sperano di trattenere il valido mediano Marco Milianti, mentre si cerca un rinforzo in mischia, da affiancare a due volti nuovi: Antonio Ventre, pilone di 32 anni proveniente dal Rufus San Vincenzo, e Fabiano Testi seconda linea classe 1970, un cavallo di ritorno. «Con l’aiuto del mio staff – ha aggiunto – incrementeremo gli allenamenti per cercare di produrre un gioco più veloce e sperare di evitare le difficoltà che la squadra ha incontrato nell’ultimo campionato». Daniele Conflitto, al suo fianco, viene invece dall’esperienza con i Barracuda Livorno, selezione labronica under 20 sorta con l’unione delle tre squadre cittadine, e vanta trascorsi con le giovanili del Rugby Livorno. A completare lo staff tecnico sarà poi il confermato preparatore atletico Enrico Rinaldi, mentre lo staff dirigenziale conterà su Mirko Citi, Michele Niccolai, Manlio Brondi, Mauro Compari e Saverio Crea.
Biografia

Manuel Zobbio
Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby.
Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.
Notizie collegate
Imola Rugby Promosso in B. Raffin: «Traguardo inaspettato, i...
Veni, vidi, vici. La più celebre frase della cultura latina riassume alla perfezione la stagione...
Clamoroso Rovigo: Zambelli saluta e il Cda si dimette!
La Rugby Rovigo Delta non ha più un CdA. In serata infatti il presidente Francesco Zambelli ha...
Fiamme Oro si, ma come scelta sportiva per il futuro?
La notizia della settimana, se non del mese, è certamente la chiamata di due giovanissimi...
Rovigo, Casellato furioso con Momberg. ‘Imbarazzante. Se...
‘Mi dispiace per Momberg. La gestione della panchina è totalmente diversa da quella che era la...
Calvisano cambia sponsor: da oggi sarà Kawasaki Robot
Da oggi sarà Kawasaki Robot Rugby Calvisano. Il club calvino ha infatti comunicato il cambio di...
5 nuovi atleti per il Rugby Capoterra
Il Rugby Capoterra ha ufficializzato oggi l’arrivo di cinque nuovi elementi. Riportiamo in...
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento