Quale migliore destinazione per un ribelle se non i Melbourn Rebels? Che abbia pensato questo il trequarti fijano Rupeni Caucaunibuca (30 anni domani per lui) quando ha risposto con un «yaeh» ai giornalisti che gli chiedevano se gli sarebbe interessato trasferirsi in una franchigia australiana per giocare il Super 15? Di certo c’è che tale affermazione ha colto di sorpresa molti ad Agen, che dopo la promozione in Top 14 faceva molto affidamento sulla propria stella, un giocatore che si è dimostrato più volte ingestibile in passato, ma che nel corso dell’ultima stagione ben si era adattato nel ruolo di secondo centro, segnando 13 mete, ma dando soprattutto un enorme contributo nel gioco tattico. Una dimostrazione di maturità che ha convinto anche il selezionatore della nazionale Sam Domoni a riconvocarlo con le Fiji dopo quattro anni di assenza dai palcoscenici internazionali (una squalifica di tre mesi per uso di cannabis gli era costata la convocazione per la World Cup del 2007). Proprio Domoni, che lo schiererà sabato nel Test Match contro gli Wallabies, ha svelato i retroscena della vicenda: le trattative sarebbero infatti ben avviate con più di una franchigia e Caucau sarà una sorta di sorvegliato speciale. Dal suo punto di vista invece starebbe riflettendo sull’opportunità di tornare a giocare nel Super Rugby, in un paese decisamente meno distante dalle isole Fiji e in quella competizione dove la sua carriera ha preso il via quasi 10 anni fa, quando portava la maglia degli Auckland Blues.
Biografia

Manuel Zobbio
Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby.
Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.
Notizie collegate
Marco Zanon si trasferisce alla Section Paloise
Il rapporto che mi lega al Benetton Rugby è nato nel 2012, quando mossi i miei primi passi in...
Kurtley Beale ritorna in Australia?
Il nuovo allenatore del NSW Waratahs, Darren Coleman, spera che Kurtley Beale torni al club dalla...
Per gli Scarlets in arrivo la seconda linea tongana Sam Lousi.
La seconda linea tongana Sam Luosi ha firmato con gli Scarlets e sarà quindi portacolori del club...
Un internazionale francese a Bordeaux
L’UBB ha ufficializzato ieri l’ingaggio per la prossima stagione del ventinovenne centro...
Jaguares, scelte, partenze e possibili rivelazioni...
L’anno di avvicinamento ai mondiali sarà fondamentale per il rugby argentino, in particolare...
RugbyMercato…il 2019 parte forte…!
L’anno si chiude in Europa con un certo fermento per quanto concerne il mercato dei rinnovi...
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento