Dopo 10 anni si interrompe bruscamente la storia tra Stefan Basson e la Rugby Rovigo. L’estremo sudafricano, ingaggiato dai Bersaglieri nell’estate del 2007 e diventato negli anni un simbolo dei rossoblu, non ha raggiunto l’accordo con la dirigenza di via Alfieri per il prolungamento del contratto e ha accettato la corte dei Medicei di Pasquale Presutti. Le ultime settimane rodigine di Basson sono state oltremodo complicate: una proposta di rinnovo che non arrivava e che poi – pare – non abbia soddisfatto il jolly. La finale persa a Calvisano e i neopromossi Medicei bussano alla sua porta. Alla fine Basson, che ha legato il suo nome all’ambiente polesano anche per motivi extra-sportivi, ha deciso di cambiare. Sarà la Toscana la sua nuova realtà rugbistica, guidata in Eccellenza da quel Pasquale Presutti che aveva fatto piangere proprio Basson nel 2011 quando, alla guida del Petrarca, aveva conquistato il tricolore a Rovigo. Non si ferma comunque a Basson il mercato dei toscani. Con i Medicei giocherà anche un altro ex rossoblu, Jeff Montauriol, in uscita da Treviso. L’italo-francese si era proposto ai rossoblu, tentativo senza esito che ha conosciuto una fredda risposta da parte della società veneta. Così ecco l’occasione Medicei. In Toscana la seconda linea ritroverà, oltre a Basson, anche Maran e Lubian, con i biancorossi già dalla scorsa stagione. (foto sito Rugby Rovigo Delta)
Biografia

Andrea Nalio
Polesano, giornalista dal 2008, lavora come free lance a Londra e rappresenta l'anima operativa di RugbyMercato.it. Nel recente passato ha collaborato con i quotidiani Il Resto del Carlino e La Voce di Rovigo e condotto la trasmissione "Linea di Meta" per Radio Kolbe.
Ha pubblicato anche un libro: «Pepenadores. Insieme ai cacciatori di rifiuti»: Reportage sulla dignità dei riciclatori informali della discarica di Oaxaca (Messico).
Notizie collegate
Zaccagna confermato alla guida del Livorno Rugby
Marco Zaccagna sarà l’allenatore della prima squadra del Livorno Rugby anche nella stagione...
Confermato lo staff dell’Itinera Torino Universitaria...
Confermato lo staff dell’Itinera Torino Universitaria Rugby per la stagione 2022/2023...
Un trequarti centro tongano in arrivo a Mogliano
Mogliano veneto Rugby è felice di poter annunciare l’arrivo di un nuovo giocatore che andrà...
Serie A: Andrea Cavinato è il nuovo allenatore della Rangers...
La Rangers Rugby Vicenza è lieta di annunciare di aver affidato ad Andrea Cavinato la guida...
I fratelli Buondonno e Morosi firmano con i Lyons Piacenza
La rosa di Sitav Rugby Lyons in vista della prossima stagione prende sempre più corpo, e la...
Marco Porrino è il director of rugby di Brc, la prima squadra...
Al termine del campionato che ha portato Biella Rugby a conseguire il miglior risultato di sempre...
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento