I Southern Kings allargano il proprio staff tecnico con l’arrivo di due nuovi assistenti che affiancheranno l’head coach Deon Davids: Vuyo Zangqa e David Williams. L’ex seconda linea degli Springboks Barend Pieterse resterà comunque in squadra quale responsabile degli avanti, mentre Zangqa si occuperà dei trequarti e Williams dell’attacco in generale, con un particolare riguardo per tecnica di base e fondamentali.
Vuyo Zangqa, che prende il posto dell’ex compagno i squadra nei Blitzbok Mzwandile Stick, è stato una stella nel rugby a sette avendo giocato in ben 21 tornei con gli Springbok Sevens nelle HSBC World Rugby Sevens Series tra il 2007 e il 2009. Ex giocatore di Border Bulldogs e Leopards, ha dovuto interrompere la carriera a soli 27 anni per le conseguenze di un incidente stradale nel 2009. Dal suo ritiro ha però intrapreso una brillante carriera come tecnico, con le squadre 7’s di Sud Africa e Kenya prima, come assistant coach, prima di passare al XV con un ruolo analogo per gli EP Kings nell’ultima Currie Cup.
Più eterogenea invece la formazione di David Williams, che arriva a Port Elizabeth dopo aver lavorato come assistant coach in Giappone, con i Kobelco Steelers, aver allenato nelle academy di Bath e dei London Irish in Inghilterra ed aver svolto svariate consulenze.
Head coach @coachdeond‘s staff will consist of @BarendPieterse (forwards), @vuyozangqa (backs) and David Williams (attack and skills).
— Kings Rugby (@KingsRugby) 3 novembre 2016
Congratulations to former #BlitzBokke star / @KenyaSevens A/coach @vuyozangqa
Named @SouthernKingsSK backline coach for #SuperRugby 2017 pic.twitter.com/eWJmy0C6CG— 7s in South Africa (@BlitzBokke) 3 novembre 2016