Aveva smentito la Gazzetta di Parma ieri, ma oggi 2 luglio Andrea Masi è compreso nella lista delle Zebre pubblicata dalla Fir nel giorno del raduno ufficiale della nuova franchigia federale. Il forte estremo/centro aquilano è forse il fiore all’occhiello, assieme ad altri veterani, della formazione che avrà sede a Parma. Per ora la rosa è comp0sta da 36 elementi. Ne mancano quattro e i buchi più evidenti nella rosa sono fra i tallonatori, per ora solo due, fra le seconde linee, quattro secondo la Fir che comprende anche Josh Sole, mentre Geldenhuys non c’è. Non si vede nemmeno un numero otto di ruolo, mentre per l’apertura, a parte Orquera, la Federazione presenta come possibili numeri 10 Benettin e Buso che invece da tempo vengono impiegati a estremo. Tre gli stranieri sotto contratto: i piloni Leibson (argentino) e Ryan (irlandese) e l’ala Sinoti (samoano già visto con gli Aironi).
<<Siamo sinceramente soddisfatti della rosa che siamo riusciti ad allestire in un lasso di tempo tutt’altro che ampio” ha detto il direttore sportivo delle Zebre, Roberto Manghi. <<Possiamo contare, ad oggi, su sedici atleti che hanno indossato almeno una volta la maglia della Nazionale maggiore e su molti ragazzi che hanno rappresentato l’Italia a livello giovanile o nella recente Nations Cup di Bucarest con gli Emergenti.
Restano da riempire ancora quattro caselle – ha aggiunto Manghi – per aggiungere al gruppo un tallonatore, un seconda linea, un numero otto ed un utility back. Contiamo di definire quanto prima gli accordi con i giocatori con cui siamo in trattativa per queste posizioni>>.
Ma eccola, la rosa ufficiale delle Zebre:
Piloni
Matias AGUERO
Andrea DE MARCHI
Carlo FAZZARI*
Luciano LEIBSON
Salvatore PERUGINI
Luca REDOLFINI
David RYAN
Flavio TRIPODI
Tallonatori
Davide GIAZZON
Andrea MANICI*
Seconde linee
Marco BORTOLAMI
Filippo CAZZOLA*
Josh SOLE
Michael VAN VUREN
Flanker/n.8
Nicola BELARDO*
Mauro BERGAMASCO
Emiliano CAFFINI*
Nicola CATTINA
Filippo CRISTIANO
Filippo FERRARINI*
Mediani di mischia
Alberto CHILLON*
Luca MARTINELLI*
Tito TEBALDI
Mediani d’apertura
Alberto BENETTIN*
Paolo BUSO
Luciano ORQUERA
Centri/Ali/Estremi
Gonzalo GARCIA
David ODIETE*
Andrea MASI
Samuele PACE
Matteo PRATICHETTI
Roberto QUARTAROLI*
Leonardo SARTO*
Sinoti SINOTI
Ruggero TREVISAN*
Giovanbattista VENDITTI*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia
Staff tecnico
Direttore sportivo: Roberto Manghi
Direttore tecnico: Christian Gajan
Allenatori: Vincenzo Troiani, Alessandro Troncon
Team Manager: Fabio Ongaro
Preparatore atletico: Massimo Zaghini
Se Masi smentisce, viene qualche dubbio sulla sua situazione contrattuale, così come incerte sembrerebbero essere le posizioni di alcuni dei giocatori assenti.
Che dal futuro di D’Apice dipenda quella di Festuccia? Ma a quel punto, con tutto il rispetto per il grande campione aquilano, non sarebbe stato il caso di puntare su di un atleta più giovane, come Santamaria o l’Azzurrino Maistri?
Geldenhuys dove andrà? In seconda linea queste Zebre sembrano avere la coperta corta, che Mammana diventi qualcosa più di un permit player? A quel punto perché non farlo giocare a tempo pieno?
X’ non provare nei ruoli deboli gli Azzurrini, alternandoli tra Parma e un club, che a quel punto sarebbero potuti essere i vicini Crociati o la stessa Viadana (fantapolitica, lo so…. ainoi…)
stiamo a vedere e forza Zebre, nella speranza che almeno loro inizino a volare