Dalla terza linea della Rugby Rovigo al fischietto da arbitro. Il percorso nel mondo del rugby per Edoardo Lubian, flanker della società polesana, ha conosciuto lo scorso week end un nuovo capitolo. Il giovane classe ’92 ha infatti esordito come fischietto nella partita di under 14 tra Frassinelle e Piazzola. Lubian, nato e cresciuto a Rovigo è sempre stato fedele alla maglia rossoblu, diventando nel giro di poche stagioni l’idolo indiscusso dei Bersaglieri. Impegno, abnegazione, passione, doti che hanno forgiato il Lubian giocatore, ora al principio di una nuova storia di vita ovale.
Riportiamo di seguito la nota ufficiale diramata dalla Federazione Italiana Rugby in merito al suo esordio come arbitro.
‘Ottanta minuti in campo in Eccellenza sabato pomeriggio a Roma, nella sfida d’alta classifica tra la sua Femi-CZ Rovigo e le Fiamme Oro Roma, in piena corsa per i play-off.
Il giorno dopo di nuovo in campo: Edoardo Lubian, ventisettenne flanker rossoblù, ha cambiato casacca e ruolo, passando da quello di temibile placcatore a quello di direttore di gara: il numero sette rossoblù ha infatti esordito nel match del Campionato Under 14 tra il Frassinelle ed il Piazzola, unico tra gli atleti del massimo campionato ad aver compiuto la transizione a carriera in corso.
Mauro Dordolo, Presidente della Commissione Nazionale Arbitri (CNAr) della Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato: “Per l’intero settore arbitrale poter accogliere al proprio interno un atleta di esperienza come Edoardo costituisce un importante valore aggiunto. Non è banale che un atleta nel pieno della propria decida di dedicarsi anche all’arbitraggio, arricchendo la propria conoscenza del gioco e acquisendo esperienze importanti del ruolo che potrà trasferire ai propri compagni e colleghi. Al tempo stesso, il passo compiuto da Lubian può fornire al nostro settore ulteriori spunti per continuare a crescere, offrendo un contributo importante allo sviluppo della prossima generazione di affiliati CNAR”’. (foto sito Federazione Italiana Rugby)