Leonardo Ulises Gamboa sta collaborando in queste settimane con i Timisoara Saracens. A darne notizia sono i Caimani Rugby, club che l’ex avanti argentino dirigeva prima del breve trasferimento in Romania. Riprendiamo una nota pubblicata sul profilo Facebook dalla società affiliata al Rugby Viadana.
‘Esperienza formativa all’Estero, nello specifico in Romania, per Leonardo Ulises Gamboa, che sta vivendo da qualche mese un’esperienza europea nel club Timisoara Saracens.
‘I Timisoara Saracens sono un club interessante’ racconta l’argentino, ‘E’ un’esperienza che non ho potuto rifiutare: da qualche mese lavoravo già facendo coaching online, ora la situazione è cambiata perché sono più reperibile in Romania che in Italia, iniziando quindi anche una collaborazione fisica col club rumeno. Inizialmente, infatti, il livello degli avanti di Timisoara era molto fisico e poco tecnico: i giocatori basavano tutto sul livello individuale, senza predominare a livello di gruppo. Sono giocatori con una solida esperienza alle spalle, anche al mio pari, ma che non hanno espresso il meglio nel gioco collettivo, per questo sono subentrato io.
Non ho, però, abbandonato la mia squadra in Italia: sono in continuo aggiornamento con il mio staff e, in quanto responsabile, ho affidato la squadra a coach Gilberto Pavan, in team da ormai tre anni, affiancato dalla new entry 2017/2018 Mario Sanfelici. Ogni weekend, inoltre, sono a fianco dei miei ragazzi per supportarli e motivarli nei nostri match di ritorno.
Coi Caimani siamo vicini a raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. E’ una crescita graduale, che va avanti passo per passo. Quest’anno, purtroppo, ci sono state complicazioni: essendo il primo anno come cadetta del Rugby Viadana, è stato difficile gestire i momenti di transizione in cui i nostri giocatori rinforzavano la rosa giallonera. Ma ce l’abbiamo fatta, rimanendo tutti uniti’.
Nel club dei Caimani Rugby guardiamo al futuro e desideriamo che il nostro percorso di crescita non si arresti: vogliamo investire su giovani che possano, successivamente, essere eleggibili per la prima squadra di Viadana. Questo percorso formativo in Romania, approvato dal presidente dei Caimani Giulio Arletti e dal club viadanese, sarà d’ispirazione per il nostro piccolo organico’.
L’argentino Gamboa affiancherà i Timisoara Saracens nella preparazione della semifinale del 31 Marzo e quella di fine Aprile’.