Warren Gatland potrebbe presto diventare l’allenatore a detenere il record di presenze sulla panchina del Galles, il tecnico neozelandese è infatti in trattativa con la Welsh Rugby Union per rinnovare l’accordo attuale fino alla World Cup del 2015 e non fino al 2013 come riportavano inizialmente le cronache da Oltremanica. Lo stesso Gatland aveva ammesso di avere alcune opzioni che stava valutando per il futuro, in particolare la sua ambizione sarebbe quella di tornare in patria dalla porta principale, a Hamilton per guidare i Chiefs del dopo Ian Foster, il cui contratto scade con il Super15 del 2011. Qualora però restasse in Galles fino al 2015 entrerà nella storia del rugby mondiale come il tecnico che ha servito più a lungo alla guida del Galles, dalla sua poi c’è l’ottima opinione di cui gode tra tifosi ed addetti ai lavori. Arrivato dopo il flop a Francia 2007 ha infatti risollevato le sorti della nazionale, vincendo il Grande Slam già nel 2008. Anche in anni non proprio vincenti, come il 2010, la squadra ha comunque mantenuto la sua competitività anche se un calo delle sue quotazioni c’è stato proprio negli ultimi mesi, alla luce delle tre sole vittorie (Scozia, Italia e Argentina) in 10 partite. Un calo di risultati che ha portato il suo score a 14 vittorie e 14 sconfitte in 28 partite, peggiorando così notevolmente la sua invidiabile media e dando modo ai critici di chiederne la testa. L’avvicendamento in panchina nell’anno pre-mondiale rappresenta infatti una sorta di tradizione tutta gallese e sono in molti a volerlo. In particolare l’ex capitano Gareth Llewellyn ha ribadito più volte che il Galles deve cambiare drasticamente le strutture del proprio gioco, questo per valorizzare un gruppo che rappresenta il migliore mai avuto finora da un allenatore gallese, ma che deve ancora maturare, sul piano mentale, dal punto di vista individuale.
Biografia

Manuel Zobbio
Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby.
Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.
Notizie collegate
Beno Obano rinnova con Bath
Beno Obano ammette che gli ultimi sei mesi di riabilitazione non sono stati “ideali”...
Dalla Benetton agli Harlequins: dopo 5 stagioni Irné Herbst...
Il Benetton Rugby annuncia che Irné Herbst al termine dell’attuale stagione...
A fine stagione Hame Faiva si trasferirà a Worcester
Il Benetton Rugby annuncia che Hame Faiva al termine dell’attuale stagione sportiva, 30...
Marco Zanon si trasferisce alla Section Paloise
Il rapporto che mi lega al Benetton Rugby è nato nel 2012, quando mossi i miei primi passi in...
Louis Schreuder è un nuovo giocatore del Bath
Louis Schreuder, l’ex mediano di mischia degli Springbok, si unirà al Bath Rugby...
Jack Dunne e Rory O’Loughlin passano dal Leinster agli...
Gli Exeter Chiefs hanno rafforzatola propria rosa per la stagione 2022/23: Jack Dunne e Rory...
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento