Il nuovo Rugby Reggio, il Valorugby Emilia, ha ufficializzato l’arrivo di Matteo Muccignat. Ecco il comunicato che annuncia l’ex Rovigo e Treviso.
‘E’ Matteo Muccignat il primo colpo di mercato messo a segno dalla nuova società rugbistica di casa nostra in vista della stagione 2018/2019 che prenderà il via nel mese di settembre prossimo.
L’esperto pilone friulano, 32 anni, 1,90 di altezza per 130 chilogrammi di peso, andrà così rinforzare una prima linea che potrà contare anche sui confermatissimi Bordonaro, Manghi, Gatti e Quaranta.
Muccignat proviene dal Rovigo. Con i “bersaglieri”, il pilone di Pordenone ha disputato due campionati di Eccellenza da protagonista arrivando a sfiorare in due occasioni lo scudetto. “Appena si è prospettata la possibilità di venire a Reggio non ci ho pensato due volte. Il direttore Manghi mi ha spiegato il progetto di questa nuova società e ho aderito subito con entusiasmo. Non vedo l’ora di cominciare e di mettermi anche a disposizione come allenatore delle mischie per le selezioni giovanili. Conosco bene Bordonaro e soprattutto Rodriguez che ho avuto come compagni di squadra a Rovigo”.
La carriera di Muccignat ha preso il via nella natale Pordenone. “Dopo aver provato con il calcio e il ciclismo, ho scelto il rugby anche per via della mia struttura fisica. Ho fatto le giovanili a Udine e nel San Donà prima di fare il grande salto alla Benetton Treviso con cui ho giocato sia nell’Under 19 che nella prima squadra giocando 80 partite in Pro12”.“Con Muccignat – commenta il direttore generale del club Roberto Manghi – inseriamo un giocatore di esperienza e sicuro affidamento. L’ideale per far crescere la nostra prima linea anche in prospettiva dell’inserimento in squadra di qualche giovane dell’Under 18. Muccignat non sarà comunque l’unico innesto di una squadra che, rispetto allo scorso anno, si presenterà rinnovata con alcuni inserimenti di qualità che andranno ad affiancare i nostri giovani e leader del gruppo”’.