Il trequarti Joe Ajuwa, considerato uno dei prospetti più interessanti del rugby gallese, ha firmato un contratto di formazione con gli Scarlets che gli permetterà di allenarsi e giocare a tempo pieno con la prima squadra per la prossima stagione. Nominato dalla WRU Principality Player of the Year, il nigeriano del Llandovery RFC ha segnato 11 mete in 25 partite quest’anno, entrando di prepotenza nel giro degli Scarlets con cui ha giocato tre incontri, tra cui uno dal primo minuto in Magners League contro l’Ulster. Ex Richmond e London Welsh all’insolita età di 27 anni entra così nel mondo del professionismo: «Sono davvero felice – le sue dichiarazioni – per essere stato ingaggiato dagli Scarlets a tempo pieno e proprio non vedo l’ora di affrontare questa sfida e lavorare duramente nella pre-season per entrare in gran forma. So che devo lavorare per affinare alcuni punti del mio gioco e non vedo l’ora di far parte della squadra degli Scarlets per la prossima stagione».
«Joe ha velocità e potenza ed è un giocatore con tanto da offrire – ha spiegato invece l’Head Coach Nigel Davies – è uno di quei giocatori con un certo X-factor e c’è bisogno di giocatori così nel mix di una squadra. Beneficerà del fatto di essere con noi a tempo pieno e come da contatto di formazione verrà addestrato non solo dagli allenatori ma anche dai giocatori senior che potranno aiutarlo a lavorare in aree chiave del gioco».
Nato a Lagos, in Nigeria, e trasferitosi nel 1994 nel Regno Unito con la sua numerosa famiglia – tre sorelle e nove fratelli, tra cui Daniel e Shadrack ex giocatori del Bristol RFC – Joe Ajiwa non è l’unico giocatore del Llandovery R.F.C. ad aver firmato un contratto di formazione con gli Scarlets: dal Galles dell’Ovest era arrivato infatti l’anno scorso anche il tallonatore Emyr Phillips (23 anni, 10 partite con gli Scarlets e 13 con Llandovery), che ha firmato ora un contratto a tempo pieno al pari del 22enne Aaron Shingler, flanker di 198 cm (!) che ha giocato contro Connacht e Harlequins con la franchigia regionale, oltre a scendere in campo 23 volte con il Llanelli RFC a fianco del fratello Steven Shingler, nazionale Under 20.
A lasciare la squadra dopo cinque stagioni (65 partite e 21 mete in totale) sarà invece il trequarti ala ed internazionale 7’s Darren Daniel, in scadenza di contratto e destinato ai Carmarthen Quins, squadra con cui ha giocato per quasi tutta la stagione 2009/10 (2 sole le partite dal primo minuto con gli Scarlets per lui quest’anno).
I Newport Gwent Dragons hanno invece rinforzato il proprio staff tecnico con l’ingaggio dell’ex Skills Coach del Galles Danny Wilson, in arrivo dai London Welsh con cui collaborava dal 2008. Già nello staff di Cardiff Blues, Cardiff RFC ed a vario livello nelle nazionali U18, U19, U20, 7’s e seniores, Wilson ha spiegato che: «Entrare a far parte dei Dragons rappresenta per me una grande opportunità come allenatore. Loro sono una formazione che sta migliorando costantemente come dimostrano i successi nella scorsa stagione. Questo è un momento emozionante per entrare a far parte della squadra al Rodney Parade e spero di contribuire ai successi futuri nella campagna che sta per iniziare».