Continua l’amore tra Jonny Wilkinson e il Tolone, che dopo aver rilanciato un giocatore che in molti davano ormai per finito, l’ha ora confermato fino al termine della stagione 2012/13. Un rinnovo biennale che potrebbe ora porre fine alla carriera internazionale del 31enne, eroe della Coppa del Mondo 2003: la R.F.U. ha infatti annunciato che, salvo casi eccezionali, dopo Nuova Zelanda 2011 non verranno più presi in considerazione per la nazionale quei giocatori impegnati Oltremanica.
Wilko, 86 caps, nella sua prima campagna francese ha segnato ben 302 punti, facendo dimenticare le ultime travagliate stagioni vissute a Newcastle, trascinando la squadra di Philippe Saint-Andre nelle zona alta della classifica e in finale di Amlin Challenge Cup (poi persa a Marsiglia contro i Cardiff Blues). Altrettanto bene è partita anche la stagione in corso, con Tolone in grado di primeggiare una terribile pool di Heineken Cup, che lo vede impegnato contro Munster, Ospreys e London Irish.
Votato come il migliore straniero del campionato francese nemmeno un mese fa, Wilko andava confermato «a qualsiasi costo» secondo il patron Mourad Boudjellal e così è stato. Con Toby Flood che ha preso stabilmente la maglia n.10 dell’Inghilterra, è dunque probabile che la sua carriera internazionale si chiuda in Nuova Zelanda, se non prima, ma Tolone potrà ancora giovare a lungo della sua esperienza, delle sue giocate e di un piede sempre preciso.
Lascia un commento