La partenza di George Smith per il Giappone sembra ormai certa e secondo quanto riportato dai quotidiani transalpini La Provence e L’Equipe la terza linea australiana in forza al Tolone ha trovato l’accordo per la prossima stagione con i Sanyo Wild Kgnights, con cui firmerà un contratto triennale. A quanto pare il Wallaby (30 anni, 110 caps) guadagnerà 800.000 euro a stagione e proprio questa sembra essere la ragione del suo trasferimento.
Ma George Smith non è l’unico giocatore che lascierà il Top 14 per trasferirsi nella Top League giapponese. Infatti, secondo La Montagne, anche l’apertura neozelandese Cameron McIntyre (29 anni) lascerà il Castres alla fine della stagione per trasferirsi nel paese del sol levante. McIntyre, che gioca in Francia da quattro anni, interessava anche al Clermont, ma il suo trasferimento in Giappone sembra ormai certo, anche se nel suo caso non sono stati resi noti né la squadra né l’ammontare dell’ingaggio.
Dopo i tanti campioni che si trasferivano nel massimo campionato giapponese per concludere la loro carriera, ora i nipponici hanno comiciato a reclutare, a suon di Yen, giocatori ancora giovani, che sono ricercati dai maggiori club europei, come Smith e McIntyre.
Non a caso l’intenzione della Top League è quella di diventare un campionato sempre più competitivo ed anche Jhon Kirwan ha recentemente dichiarato che «la Top League dovrà espandersi per includere franchigie di Honk Kong e della Korea del Sud, con i vincitori della League che dovrebbero affrontare i top team di Australia e Nuova Zelanda in una competizione in stile Heineken Cup».
Lascia un commento