Con il Petrarca in festa ad urlare al cielo il suo 13° sigillo si è chiuso il primo capitolo del campionato di Eccellenza a 10 squadre nato dalle ceneri del vecchio Super Ten. Dal prossimo anno infatti le squadre partecipanti al massimo campionato nazionale saranno 12, numero raggiunto grazie alle promozioni di Verona e Valsugana e al blocco delle retrocessioni di quest’anno.
Dal prossimo campionato tuttavia si tornerà alla normalità, con le prime della classe a giocarsi i play off e le ultime in graduatoria a lottare per non retrocedere. Saranno infatti due le retrocessioni dalla massima serie, altrettante promozioni in Eccellenza e una novità; secondo le indiscrezioni confermate in questi giorni a Rugbymercato.it, la formula della retrocessione potrebbe prevedere una discesa diretta in Serie A per l’ultima in graduatoria mentre, l’undicesima classificata in Eccellenza, potrebbe giocare uno spareggio contro il team di Serie A pretendente all’ultimo posto utile per la salita in Eccellenza. Una sorta di barrage pensato per mantenere vivo l’interesse nella corsa promozione al massimo campionato.
Per conoscere la prima squadra promossa nella massima serie invece, si seguirà il naturale corso dei play off propri della Serie A.