Ieri, presso lo studio di un notaio di Prato, è stato ratificato l’accordo per la creazione di un’unica società sportiva, frutto del progetto TRE, denominata Cavalieri Toscana Rugby Eccellenza, che riceverà il titolo dal Prato in Top Ten. Un Super Club che mette insieme il Prato, che detiene il 55% delle quote, e le altre società toscane, che detengono il restante 45%, ed è finalizzato a fare emergere le potenzialità dei giovani provenienti dai vivai delle singole realtà sportive, le quali forniranno al club principale i migliori giocatori della regione, ma manterranno la loro autonomia. Le società firmatarie sono: Cavalieri Prato, Firenze Rugby 1931, Vasari Arezzo, Firenze Rugby Club, Sesto Rugby, Gipsy Prato, Grosseto, Elba, Montelupo, Bombo, Mugello, Cus Siena.
La prossima settimana sarà reso noto l’organigramma societario, ma saranno confermati sia il tecnico Andrea De Rossi sia il direttore sportivo Gabriele Lai, entrambi dei Cavalieri Prato. Le gare di campionato dovrebbero svolgersi sul nuovo impianto di Prato, mentre quelle di Amlin Challenge Cup potrebbero giocarsi al “Ridolfi” di Firenze.
Per il momento l’accordo è relativo solo alla prima squadra, ma dalla prossima stagione la nuova società si occuperà anche del settore giovanile.