L’internazionale statunitense Takudzwa Ngwenya (25 anni, 1,77 x 84), velocissima ala del Biarritz Olympique, ha prolungato il suo contratto per altre due stagioni con il club basco.
Ngwenya ha iniziato a giocare a rugby nello Zimbabwe e poi si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha giocato con Plano High School e Dallas Athletic Rugby Club: grazie alla sua rapidità – 10,5’ nei 100 metri – è stato convocato prima nella selezione del Texas e poi nella nazionale USA Under 19.
Il 30 settembre 2007, durante la RWC, nella partita Sud Africa-Usa, finita 64 a 15, Ngwenya ha letteralmente bruciato Bryan Habana, segnando la meta che è stata votata come miglior meta del torneo.
Da allora Ngwenya, che vanta 10 caps con la nazionale Usa, è stato avvicinato da molti club europei, tra cui i Saracens, ma poi ha accettato l’offerta del club francese, dove ha firmato un contratto biennale.
Dalla stagione 2007/2008 è una presenza costante nel XV del Biarritz, con cui ha disputato 71 incontri di campionato, realizzando 26 mete, e 19 incontri di Heineken Cup, realizzando 10 mete.
Lascia un commento