‘I legami che crei con i tuoi fratelli rugbisti non hanno paragoni. Dentro e fuori dal campo. Preferisco arricchirmi di bei momenti ed esperienze di vita piuttosto che di denaro’. Psalm Wooching è nato alle Hawaii 24 anni fa. Nelle vene, sangue samoano. Una filosofia di vita legata alle tradizioni della sua isola e tatuata sul corpo, come un mantra: ‘Possano il vento e l’oceano guidare la tua canoa’. ‘La canoa, il vento, l’oceano possono essere paragonate a tante cose – ci spiega Psalm Wooching -, come la famiglia, Dio, gli sforzi e il duro lavoro’.
Di lavoro e sacrifici Psalm ne ha compiuti parecchi. Dalle prime apparizioni con gli Hawaii’s Kona Bulls – club con il quale ha iniziato a giocare a rugby alle Hawaii -, al percorso scolastico vissuto poi negli Stati Uniti alla University of Washington. Negli States Psalm indossa anche elmetto e armatura per la squadra di football della scuola. Non è per lui una novità. Un primo passo infatti era già avvenuto alle Hawaii, alla Kealakeha High School.
Talento e fisicità non mancano. Da linebacker – e da capitano – il giovane isolano trascina la sua squadra al quarto posto in classifica tra tutti i team universitari dello Stato. Così, il suo telefono comincia a squillare. ‘Ricevevo una trentina di chiamate e messaggi al giorno da tantissimi agenti – racconta -. Mi dicevano: ‘Posso rappresentarti? Ogni team di NFL sta chiedendo di te’.
Per Psalm Wooching si sta aprendo un mondo. Ricco e di successo. In vista del draft NFL – il sistema che permette alle squadre di scegliere i giocatori in uscita dai college -, il suo nome è sul taccuino di molti club.
Ma lui, capisce che il vento e l’oceano stanno spingendo la sua canoa in un’altra direzione. E così, il 16 febbraio dello scorso anno annuncia la decisione di abbandonare il sentiero dorato del football americano per concentrarsi sul suo primo e vero amore, il rugby. ‘Non c’è stato un momento specifico dove ho preso questa decisione. Ho pensato e pregato tanto – racconta Wooching a Rugbymercato.it -. E’ stata una scelta dura all’inizio, considerato che tutto il lavoro fatto mi spingeva verso una carriera in NFL’.
Al suo fianco, la sua compagna di vita, Courtney Gano e tutta la sua famiglia. ‘Erano molto sorpresi all’inizio – ricorda – e volevano che ci ripensassi. Poi però hanno capito vedendo quanto ero felice’.
Nonostante nel suo cuore Psalm Wooching ha sempre saputo di aver preso la decisione giusta, molti attorno a lui hanno tentato di riportarlo sulla via del football. ‘Anche ultimamente è accaduto, ma ho fatto una scelta e continuerò a sostenerla’.
E lo scorso 17 febbraio, a un anno esatto dal suo ‘cambio di vita’, Psalm Wooching ha debuttato ufficialmente con le Eagles nel match di American Rugby Championship contro il Cile. ‘Un momento che non dimenticherò mai. Ho sempre saputo che il rugby è lo sport della mia vita’.
Il prossimo step per il giocatore dei Seattle Saracens, che la scorsa estate ha vestito la maglia degli Harlequins al Beachcomber World Club 10s alle Mauritius, si chiama Europa. ‘Ora voglio continuare questo percorso. Il mio obiettivo principale adesso è quello di giocare in Europa e diventare il miglior giocatore e compagno di squadra possibile, sia dentro che fuori dal campo. Voglio creare un ambiente vincente attorno a me’.
Guidato dal vento e dall’oceano…
(foto sito Harlequins e Seattle Saracens)