Ritiratosi dal rugby giocato nel 2005 dopo un’operazione alla spina dorsale e diventato poi tecnico di livello internazionale, affiancando Gatland come responsabile della mischia del Galles, Robin McBryde tornerà a Llanelli con il ruolo di tecnico degli avanti degli Scarlets. L’ex capitano del Llanelli continuerà comunque a lavorare con la nazionale, ma contemporaneamente affiancherà l’head coach Nigel Davies. Resterà comunque nello staff anche l’ex capitano degli Scarlet, l’irlandese Simon Easterby, ma con altri ruoli. Un rimpasto resosi necessario dopo la partenza dell’allenatore della difesa John Muggleton. Per McBryde, 250 partite da tallonatore tra Llanelli e Scarlet dal 1994 al 2005, si tratta così di un ritorno a casa. Il 37volte internazionale gallese (era nella squadra che ha vinto il Grande Slam del 2005), ha infatti allenato la formazione Under18 degli Scarlets, prima di venire scelto da Warren Gatland per allenare la mischia della nazionale nel 2006, dopo l’addio di Gareth Jenkins. Con Gatland, Shaun Edwards e Rob Howley scelti da Ian McGeechan per fare parte dello staff dei British & Irish Lions nel 2006, Robin McBryde è stato anche head coach del Galles, per il periodo del Tour estivo 2009 in Nord America. Per il quarantenne si profila così un impiego part-time del tutto simile a quello ricopeto da Edwards come allenatore della difesa del Galles e capo allenatore dei London Wasps. Si tratterà però della sua prima volta alla guida di una squadra seniores di club, nonostante ciò al Parc y Scarlets si aspettano molto da lui per risollevare le sorti della squadra, la stagione 2009/10 è stata infatti molto altalenante, con alcuni grandi successi, come quello in Heineken Cup contro i London Irish (io c’ero, partita meravigliosa e davvero emozionante n.d.a.), ma con la squadra che ha mancato clamorosamente la qualificazione alla Coppa, arrivando ultima tra le gallesi, e venendo ripescata solo grazie all’Amlin Challenge Cup vinta dai rivali Cardiff Blues.
Biografia

Manuel Zobbio
Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby.
Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.
Notizie collegate
L’esplosivo trequarti dei Bulls Richard Kriel firma con...
Le Zebre mettono sotto il contratto il talento emergente di Richard Kriel, giovane...
Il centro dell’Italia Emergenti Matteo Moscardi rinforza...
Dopo essersi affermato nel massimo campionato italiano col Rugby Rovigo Delta ed aver vinto una...
Bellini rinnova con il Benetton fino al 2023
Il Benetton Rugby firma un altro rinnovo che rinforza la propria batteria dei trequarti...
Il seconda linea sudafricano Jan Uys rinforza il pack delle Zebre
Il reparto di seconda linea delle Zebre è lieto di dare il benvenuto a Jan Uys, potente n°...
Morisi e Coetzee lasciano la Benetton
Il Benetton Rugby comunica che gli atleti Luca Morisi e Andries...
Le Zebre mettono sotto contratto il neo-campione d’Italia...
Un altro giovane talento di prima linea ha scelto di legarsi alle Zebre per continuare ad...
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento