A lanciare l’allarme è stato lo scorso 11 giugno un articolo pubblicato da Il Corriere dello Sport, risolto il problema degli impianti con la firma della convenzione per il Tre Fontane – il Comune ha garantito infatti che «la Roma rimarrà alle Tre Fontane finché non sarà pronto il centro di Spinaceto» – la Rugby Roma si troverebbe infatti nel pieno dell’emergenza giocatori: capitan Valerio Bernabò e Paolo Buso giocheranno in Celtic League, mentre altri si stanno guardando in giro. Alla porta della Lazio avrebbero bussato Cicchinelli, Vannini e Manozzi, oltre a Varani legato però al club da un altro anno di contratto, il Petrarca Padova potrebbe essere invece la destinazioni futura di Tommaso D’Apice, Alberto Saccardo e Gauthier, mentre anche Nanni Raineri potrebbe scegliere di appendere le scarpe al chiodo, seguendo l’esempio di Murrazzani e Patrizi. Incerta anche la permanenza di alcuni giovani, tra cui i gemelli Luca e Matteo Falsaperla, per cui si parla di un possibile trasferimento in Francia. Con la Lazio promossa in Super 10 e L’Aquila che inizia a muoversi sul mercato potrebbero così esserci problemi numerici per quanto riguarda i giocatori di formazione italiana, nonostante le conferme di Lance Persico, Aldrige e Maxi Freschi, tutti equiparati grazie ai trascorsi passati con Italia A e Italia 7’s. Sul fronte stranieri si registrano intanto le riconferme del seconda linea German e dei piloni Nicolas De Gregori, nonostante sia sofferente per un’ernia, dell’inglese Rawson (35 primavere) e di Marcelo Martino, reduce però da una stagione opaca, che occupano così quattro dei cinque posti a disposizione nei 23. Mentre è in embrione una collaborazione tecnico-commerciale con il Bourgoin, sembra mancare però una guida tecnica: è stato interrotto il rapporto con il tecnico Carlo Pratichetti: «Dal 15 marzo – ha dichiarato nell’articolo – non ho più sentito un solo dirìgente, a parte il team manager Stefano Palmieri». Umberto Montella ha invece dato l’addio come direttore sportivo.
Biografia

Manuel Zobbio
Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby.
Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.
Notizie collegate
Zaccagna confermato alla guida del Livorno Rugby
Marco Zaccagna sarà l’allenatore della prima squadra del Livorno Rugby anche nella stagione...
Confermato lo staff dell’Itinera Torino Universitaria...
Confermato lo staff dell’Itinera Torino Universitaria Rugby per la stagione 2022/2023...
Un trequarti centro tongano in arrivo a Mogliano
Mogliano veneto Rugby è felice di poter annunciare l’arrivo di un nuovo giocatore che andrà...
Serie A: Andrea Cavinato è il nuovo allenatore della Rangers...
La Rangers Rugby Vicenza è lieta di annunciare di aver affidato ad Andrea Cavinato la guida...
I fratelli Buondonno e Morosi firmano con i Lyons Piacenza
La rosa di Sitav Rugby Lyons in vista della prossima stagione prende sempre più corpo, e la...
Marco Porrino è il director of rugby di Brc, la prima squadra...
Al termine del campionato che ha portato Biella Rugby a conseguire il miglior risultato di sempre...
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento