https://www.youtube.com/watch?v=ZWLkSL3roW0
Più di un semplice match. Per Sam Cane l’incontro in programma venerdì contro gli Highlanders sarà l’occasione per festeggiare un traguardo straordinario. Il flanker dei Chiefs, diventato un punto di riferimento assoluto anche per gli All Blacks dopo il ritiro di McCaw, entrerà infatti nell’esclusivo club dei ‘cento’ dei Chiefs, quei giocatori che hanno toccato quota 100 presenze con la franchigia di Waikato. L’avanti, 26 anni, si unirà a Liam Messam (166), Hika Elliot (117), Tanerau Latimer (109) e Stephen Donald (104). ‘Per qualche ragione, se paragoniamo i numeri ad altre squadre, ci sono solo quattro giocatori che hanno già raggiunto questo traguardo ai Chiefs – ha dichiarato il giocatore -; sono quattro atleti speciali da queste parti e per me essere accanto a loro significa molto’.
Cane ha debuttato con i Chiefs nel 2011 contro i Lions a Johannesburg. ‘Ricordo quel giorno molto bene – sorride -. Ho giocato solo 10 minuti, avevo 19 anni, ma ricordo di aver tentato di partecipare a ogni ruck e situazione di gioco con la giusta attitudine. Dopo cinque minuti ero già esausto, ho imparato molto’.
Con i Chiefs Cane ha vinto il titolo sia nel 2012 che nel 2013 ed è diventato nel tempo un leader assoluto del pacchetto di mischia, sia della franchigia che degli All Blacks, con i quali ha alzato al cielo anche il Mondiale 2015.