Umberto Casellato sarà il prossimo head coach della Rugby Rovigo. Secondo le indiscrezioni che filtrano dall’ambiente polesano l’allenatore trevigiano, classe ’69, prenderà le redini di Joe McDonnell a fine stagione, ritornando così a guidare i Bersaglieri come già avvenuto nella stagione 2009/2010.
Sono infatti passati otto anni dall’addio ai rossoblu che quest’anno hanno riabbracciato il tecnico, tornato ‘a casa’ in qualità di consulente dei tre quarti del Rovigo (ruolo gestito in parallelo all’impegno di Colorno). Con l’ambiente polesano Casellato ha sempre mantenuto un rapporto stretto e sereno, nonostante un addio forzato al termine di un campionato – 2009/2010 – straordinario per i Bersaglieri, terminato a un soffio dalla finalissima nell’ultima stagione pre-Celtic League.
Il suo girovagare per l’Italia, Mogliano, Zebre, Treviso, Fiamme Oro è culminato con un altro risultato incredibile raggiunto nel maggio 2013: scudetto con Mogliano in casa dell’antagonista Prato. Un percorso caratterizzato dal suo tipico gioco di movimento e condito da un modo di vivere e interpretare il rugby unico e istintivo.
Stile di vita che si sposa con un ambiente ovale altrettanto caldo e appassionato. E pronto a rivivere nuove emozioni sotto la sua guida.