Continua la querelle legata alla nazionalità di Tendai ‘The Beast’ Mtawarira, i selezionatori degli Springboks hanno infatti avuto il veto alla convocazione del pilone nelle squadre nazionali: una comunicazione ufficiale del South African Department of Sport and Recreation ha infatti intimato alla SARU di comunicare ai vari commissari tecnici il divieto di convocare qualsiasi giocatore non sudafricano. La posizione del governo, riaffermata dalla circolare firmata venerdì dal ministro dello sport Gert Oosthuizen, è infatti quella di non inserire nelle rappresentative nazionali giocatori stranieri. Una regola che colpisce chiaramente Mtawarira, nato nello Zimbabwe, ma già sceso in campo in 22 incontri con la maglia degli Springboks dal 2008 ad oggi, questo grazie ai criteri di eleggibilità del International Rugby Board. Il pilone è infatti legalmente residente ed impiegato in Sud Africa da più di 36 mesi, ma la sua posizione di cittadino straniero violerebbe le leggi in materia sportiva del paese e per questo la sua carriera internazionale già nell’autunno del 2009 ha subito un improvviso stop. Dopo l’esclusione dalla nazionale però il giocatore ha fatto sapere in più occasioni di voler diventare a tutti gli effetti cittadino sudafricano, tant’è che la stessa SARU lo sta assistendo legalmente nel suo ricorso alla giustizia ordinaria. Qualora però la situazione dovesse continuare in questo modo, portandolo quindi all’esclusione dalla World Cup 2011, non è da escludere che il giocatore possa lasciare il Sud Africa per farsi tentare dalle offerte giunte dall’estero, dove non mancano certo i pretendenti.
Biografia

Manuel Zobbio
Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby.
Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.
Notizie collegate
Per gli Scarlets in arrivo la seconda linea tongana Sam Lousi.
La seconda linea tongana Sam Luosi ha firmato con gli Scarlets e sarà quindi portacolori del club...
Jaguares, scelte, partenze e possibili rivelazioni...
L’anno di avvicinamento ai mondiali sarà fondamentale per il rugby argentino, in particolare...
I fratelli Ioane rinnovano con gli Auckland Blues
La federazione neozelandese ha ufficializzato la firma contrattuale dei fratelli Ioane. Rieko and...
Il ruolo del tifoso
Nei giorni scorsi le immagini che immortalano un acceso litigio tra la terza linea dei Wallabies...
Ma’a Nonu torna in Nuova Zelanda, nel 2019 giocherà per i...
L’All black 36enne tornerà a giocare in Nuova Zelanda dopo 3 stagioni passate in Francia...
Salvataggio Blues Rugby, la federazione Neozelandese acquisterà...
La federazione neozelandese ha avviato le trattative per acquistare il 40% delle azioni del club di...
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento