PiazzaRugby

Serie A unica a 4 gironi dal prossimo anno

Scritto da Manuel Zobbio

BASTIEN AGNIELAl termine della riunione svoltasi questa mattina presso l’Hotel Bologna Airport di Borgo Panigale tra i vertici della FIR e le Società di Serie A è stata definita la nuova formula del Campionato Italiano di Serie A, in vigore dalla Stagione Sportiva 2014/2015.

La nuova composizione prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in quattro Gironi da sei squadre ciascuno, su base territoriale, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone.

Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone.

Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema:

1° classificata Pool Promozione A v 2° classificata Pool Promozione B

1° classificata Pool Promozione B v 2° classificata Pool Promozione A

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale-promozione che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016.

Le peggiori tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Salvezza) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno: retrocederanno direttamente in Serie B le ultime due classificate di ciascun girone.

Il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi, a seguito della riunione svoltasi questa mattina a Bologna con le Società di Serie A ed alla conseguente scelta della nuova formula del Campionato Italiano di Serie A in essere dalla Stagione Sportiva 2014/2015, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ritengo importante aver avviato un momento di confronto con le Società che partecipano al secondo campionato nazionale, condividendo attivamente con loro le strategie che FIR intende sviluppare nelle stagioni a venire, e mi auguro che potremo proseguire sulla via di un costante e proficuo interscambio. Abbiamo trovato da parte delle Società un positivo riscontro alla nuova formula proposta del Campionato di Serie A proposta dal Consiglio: FIR e Club devono lavorare sinergicamente, non può esserci crescita senza condivisione”.

Biografia

Manuel Zobbio

Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby.
Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi