Nonostante le luci del palcoscenico europeo siano tutte per il Sei Nazioni alle porte, l’Emisfero Sud sta scaldando i motori per la nuova edizione di Super Rugby.
Insieme a Rugby’s Eye cominciamo oggi a presentare le squadre partendo dai Crusaders campioni in carica del confermatissimo Head Coach Scott Robertson. ‘Siamo fortunati ad avere una squadra di grande esperienza – ha dichiarato il 38enne in fase di presentazione del team -. Possiamo vantare 12 All Blacks e tanti giocatori di talento’. Ad affiancarlo, in qualità di allenatore dei tre quarti Ronan O’Gara. L’irlandese, che ha vissuto la prima esperienza da assistant coach a Parigi con il Racing, sostituirà Leon MacDonald.
Tra le novità dei rossoneri, l’avanti Tom Sanders, di ritorno a Christchurch dopo i due anni spesi a Waikato con i Chiefs. Nel 2017, eccolo di scena con Canterbury nella Mitre 10 Cup, torneo che ha dato la possibilità a due nuovi compagni di mischia di meritare la chiamata in Super Rugby: Billy Harmon (flanker, ex Crusaders Academy) e Ethan Blackadder (ex Tasman).
Per sostituire Ere Enari (frattura alla gamba durate l’ultima sfida di Mitre 10 Cup), i Crusaders hanno chiamato il numero dieci di Canterbury Jack Stratton mentre Braydon Ennor (Canterbury) e Will Jordan (Tasman) sono le altre due novità regalate dalla Mitre 10 Cup. A loro si aggiunge Mike Delany (ex Highlanders e Chiefs tra il 2007 e il 2012, un cap con gli All Black nel 2009) come opzione all’apertura o ad estremo.
‘Sono orgoglioso della mia squadra e non vedo l’ora che inizi la stagione. Ogni giocatore porta qualcosa al team e tutti insieme saranno in grado di offrire un gran contributo nel prossimo torneo’, il sorriso del coach. (foto sito Crusaders)
Avanti Tre Quarti
Michael Alaalatoa Tim Bateman
Scott Barrett George Bridge
Ethan Blackadder Ryan Crotty
Wyatt Crockett Israel Dagg
Mitchell Dunshea Mike Delany
Owen Franks Mitchell Drummond
Ben Funnell Braydon Ennor
Billy Harmon Jack Goodhue
Oliver Jager Bryn Hall
Andrew Makalio David Havili
Joe Moody Mitchell Hunt
Tim Perry Will Jordan
Kieran Read Jone Macilai
Luke Roman Manasa Mataele
Pete Samu Richie Mo’unga
Tom Sande Jack Stratton
Quinten Stran Seta Tamanivalu
Jordan Taufua
Codie Taylor
Matt Todd
Sam Whitelock