Il rugby Varese ha un nuovo direttore tecnico, che affiancherà Tallarino sulla panchina dei lombardi. Si tratta di John “Axe” Akurangi, 40 anni, neozelandese di Hastings che nonostante le richieste da mezza Europa ha preferito la piccola Varese (Serie B) per la vicinanza a Milano, dove attualmente risiede con la compagna, accettando di lavorare nel puro dilettantismo. Ex tallonatore, ma anche pilone, di 112 kg per 185 cm di altezza, da giocatore ha vestito la maglia di Marist Brothers Old Boys (club di Toeava, Hewlett e Kirwan), arrivando a giocare per Auckland (1996 e 1997, con 27 match), Canterbury Crusaders (1998 e 2 match) e Chiefs (1999). Internazionale con i New Zealand Maori, in Europa è stato al Puc, allo Stade Francais ed a Leicester, un palmares incredibile che sarebbe potuto essere ancora più ricco se in quegli anni in patria non ci fosse stato un certo Sean Fitzpatrick (92 caps con gli All Blacks, 55 volte capitano) a monopolizzare la scena.
A portarlo a Varese ci hanno pensato John Kirwan ed il neo-consigliere Francesco Pierantozzi, caporedattore di SkySport ed ex biancorosso, e nei giorni scorsi era già a Gabiano per conoscere la squadra. Raggiante il presidente Stefano Malerba: «E’ un personaggio di spessore internazionale – ha detto – per noi sarà un motivo di crescita, non solo per i seniores ma per tutto il movimento. E’ stato faticoso portarlo qui e, a dire il vero, abbiamo avuto un pizzico di fortuna, visto che non era intenzionato a muoversi da Milano. E’ il nostro investimento per il futuro».
Di lui lo stesso Kirwan ha detto: «fidatevi perché viene dal mio team d’origine, gli Auckland Marist. Conosce il gioco e ha la mentalità giusta». Un biglietto da visita non da poco per colui che guiderà la prima squadra in Serie B, affiancato da Massimo Tallarino, mentre a lasciare la prima linea biancorossa sarà invece Alessandro Borghetti, che si dedicherà all’insegnamento del Rugby, allenando l’Under 20.