Nel 2003 Bob Dwyer, coach dei New South Wales Waratahs, ingaggiò un giocatore giovane e poco conosciuto da un club della NRL – i Canterbury-Bankstown Bulldogs – per giocare nel Super 14.
Rocky Elsom era un 20enne sconosciuto, tanto che il suo profilo non compariva neanche nella lista dei giocatori della squadra, ma la sua scelta si è rivelata come una delle migliori di Dwyer.
Ora, dopo sette anni, la partenza di Rocky Elsom verso l’Europa – con probabile destinazione Tolosa – non è più in dubbio e per colmare la sua assenza i Waratahs hanno ingaggiato un giocatore che ha un’impressionante somiglianza con l’attuale capitano dei Wallabies.
I Waratahs, infatti, hanno scelto un altro giocatore dei Bulldogs – il 20enne Lopeti Timani (1,96 x 116) – che gioca nello stesso ruolo in cui giocava Elsom.
La franchigia australiana nutre grandi speranze su di lui anche se inizialmente non farà parte della rosa ufficiale e giocherà nella Academy.
“Timani è un giocatore esplosivo – ha detto Chis Hichey, allenatore dei Waratahs – l’ho visto giocare in questa stagione e mi è piaciuto molto. È un gran portatore di palla e un buon difensore, ha un buon ritmo di lavoro e quando si è mostrato interessato a tornare al rugby a xv gli abbiamo proposto di venire nella nostra Academy. Dobbiamo ricordare che nel 2010 tre giocatori che avevano iniziato con la nostra Academy – Douglas Kane, Lachie McCaffrey e Pat McCutcheon – hanno debuttato in Super 14 e Kane ha addirittura giocato 12 partite su 13”.
I Waratahs inizieranno la loro pre-season con un match contro Fiji al Football Stadium di Sydney il 4 febbraio e poi contro Western Force al Shoalhaven Rugby Park di Nowra il 10 febbraio prima di esordire del nuovo Super Rugby in casa dei Melbourne Rebels il 18 febbraio.
Lascia un commento