A 36 anni Stephen Larkham, mitico mediano d’apertura degli Wallabies, lascia il campionato giapponese, dove ha vestito nelle ultime tre stagioni la maglia dei Ricoh Black Rams, per fare ritorno a Canberra. Nelle prossime due stagioni rivestirà infatti il ruolo di allenatore dell’attacco dei Brumbies nel Super15, integrando così uno staff tecnico di cui faranno parte anche Justin Harrison, responsabile degli avanti, e Marco Caputo, tecnico della mischia. Campione del mondo con l’Australia nel 1999 ed un veterano della scena internazionale con i suoi 96 Test match giocati, Larkham rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per lo staff dell’head coach Andy Friend, come ha spiegato lo stesso tecnico, sostenendo che non solo si tratta di uno dei giocatori più forti ad aver vestito la maglia dei Brumbies nella loro storia, ma che saprà anche trasmettere quella mentalità nel gioco d’attacco che lo ha sempre caratterizzato, dando un’importante spinta motivazionale a tutto l’ambiente.
L’attenzione dei più però sarà soprattutto sul lavoro svolto dall’ex tallonatore Caputo, che prenderà il posto di Bill Young, in un ruolo delicatissimo per i successi futuri di tutto il rugby australiano in generale. Su Caputo, già assistente di Young quest’anno, i Brumbies riversano però una grande fiducia: molto apprezzato è stato infatti il lavoro svolto sia con la Brumbies Academy, che con Gungahlin, club cha ha raggiunto i vertici del campionato di Canberra.
Mentre Harrison e Caputo inizieranno immediatamente a lavorare per i Brumbies, Larkham ritornerà nell’Australian Capital Territory soltano a novembre, quando i Black Rams gli hanno concesso di partire, con un anno di anticipo sulla naturale scadenza del suo contratto.
Lascia un commento