Negli articoli precedenti sono spesso stato polemico con il sistema rugby…

Negli articoli precedenti sono spesso stato polemico con il sistema rugby, sia si parlasse delle società o della federazione.

Questa volta però sarò “buono”. Vorrei parlavi di un progetto molto importante che sta costruendo la FIR e che trovo molto positivo e molto importante. Si tratta, infatti, di un coordinamento centrale sulla comunicazione dei comitati regionali, qualsiasi canale esso sia. Questo tipo di approccio è assai premiante perché rende uniforme lo stile con cui la federazione avvicina i potenziali appassionati.

Comitato Rugby Lombardia
Comitato Rugby Lombardia
Comitato Rugby Veneto
Comitato Rugby Veneto

La comunicazione nazionale sarà abbastanza simile a quella locale in modo da non far percepire un distacco cioè l’esistenza di due organi differenti che parlano dello stesso argomento. Questo ad oggi era impossibile, il Veneto aveva una comunicazione ben diversa da quella del Molise, per esempio e la percezione del rugby, anche per il vissuto locale, era difficile da uniformare. Non significa che, come per magia, le differenze siano scomparse, e neppure le problematiche locali, ma finalmente si sta cercando di rendere professionale qualcosa che fino a poco tempo fa era amatoriale. Questo lo possono vantare poche strutture federali, sono un sintomo di crescita del movimento e di una volontà del sistema rugby di voler diventare ancora più grande, forte e di qualità. Quindi nel giro di qualche mese tutti i comitati avranno un cambiamento d’immagine non da poco, con carta intestata il più possibile simile (cambieranno i loghi di comitato e poco altro), un dirigente responsabile per la comunicazione che, in continuo contatto con lo staff nazionale, diffonderà le notizie locali ai media, l’immagine sul web sarà progressivamente aggiornata e resa uniforme.

Progetto davvero ambizioso, che vede anche momenti di formazione per i delegati regionali alla comunicazione in cui si troveranno insieme a confrontarsi con lo staff FIR nazionale. Le premesse per un buon risultato ci sono, ci vorrà tempo per vincere certe resistenze locali al cambiamento, ma la direzione è certamente quella giusta. Non ci resta che vedere gli sviluppi nei prossimi mesi.

Autore: Manuel Zobbio

Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby. Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi