I Cheetahs stanno lavorando con i propri legali per tentare di bloccare il trasferimento del trequarti ala Bjorn Basson dai Griquas ai Blue Bulls. L’accordo tra le parti c’è già fa tempo e Basson si trasferirà a Pretoria già al termine della Currie Cup, Cheetahs permettendo però, visto che la franchigia di Super Rugby vuol far leva sul fatto che i Griquas non abbiano chiesto il loro benestare prima di dare il via all’operazione. Cheetahs, Griquas e Griffons sono infatti unite in un’unica franchigia di Super Rugby e in proporzione spetta alla Free State Rugby Union pagare il 60% dello stipendio di Basson, in quanto giocatore di Super Rugby. In più secondo i Cheetahs la Griqualand West Rugby Union avrebbe violato la politica comune riguardante i trasferimenti di giocatori di Super Rugby, accordi firmati tra le tre province che darebbero diritto agli uomini di Free State di chiedere i danni alla GWRU. I Cheetahs considerano infatti Bjorn Basson come una delle proprie stelle e vogliono assolutamente fare il possibile per trattenerlo e, soprattutto, per evitare un precedente che potrebbe portare presto ad un ulteriore impoverimento in termini di risorse umane. Per questo i Cheetahs stanno ancora combattendo una battaglia legare con gli Sharks per un altro trequarti ala di alto profilo: Lionel Mapoe, a cui era stato ordinato di fare rientro a Bloemfontein, cosa che tra l’altro non è ancora avvenuta.
Biografia

Manuel Zobbio
Marketing Communication Manager presso Zani Serafino, azienda storica del cookware e del design made in Italy. Un master di specializzazione del Management dell'Atleta. E' con Marco Martello il referente italiano di Digidust Sport, primaria agenzia internazionale di marketing e sport management specializzata nel rugby.
Co-Fondatore di RugbyMercato.it e anima di PiazzaRugby.it dal 2009, ha fatto parte della redazione del mensile Rugby! magazine, del settimanale lameta e di MondoRugby.com, collaborando anche con l'European Rugby Cup.
Notizie collegate
Per gli Scarlets in arrivo la seconda linea tongana Sam Lousi.
La seconda linea tongana Sam Luosi ha firmato con gli Scarlets e sarà quindi portacolori del club...
Jaguares, scelte, partenze e possibili rivelazioni...
L’anno di avvicinamento ai mondiali sarà fondamentale per il rugby argentino, in particolare...
I fratelli Ioane rinnovano con gli Auckland Blues
La federazione neozelandese ha ufficializzato la firma contrattuale dei fratelli Ioane. Rieko and...
Il ruolo del tifoso
Nei giorni scorsi le immagini che immortalano un acceso litigio tra la terza linea dei Wallabies...
Ma’a Nonu torna in Nuova Zelanda, nel 2019 giocherà per i...
L’All black 36enne tornerà a giocare in Nuova Zelanda dopo 3 stagioni passate in Francia...
Salvataggio Blues Rugby, la federazione Neozelandese acquisterà...
La federazione neozelandese ha avviato le trattative per acquistare il 40% delle azioni del club di...
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento